Comunicazione, marketing digitale e pubblicità interattiva 15/16

Scheda di presentazione

NEWS

Master in Comunicazione, Marketing Digitale, Pubblicità Interattiva- Edizione 2016/2017

“La pubblicità digitale è in forte crescita nel nostro Paese e le aziende richiedono nuovi professionisti della comunicazione consapevoli del funzionamento di piattaforme e strumenti comunicativi e degli sviluppi tecnici nel campo del marketing online. Il Master in Comunicazione, Marketing Digitale e Pubblicità Interattiva è un progetto di formazione di ALMED e IAB Italia, associazione italiana che rappresenta gli operatori del mercato della comunicazione digitale interattiva. Obiettivo del Master, arrivato alla sua VII edizione, è formare figure professionali specializzate in grado di operare, anche in una dimensione internazionale, nel settore della pubblicità digitale. Il nostro Master è uno dei punti di eccellenza dell’offerta didattica della nostra Università e ci poniamo l’obiettivo, anche quest’anno, di formare futuri professionisti del digitale che siano preparati, intraprendenti, con spiccate doti analitiche ma anche appassionati e curiosi.”
Fausto Colombo, Direttore Master in Comunicazione, Marketing Digitale, Pubblicità Interattiva Direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo, Università Cattolica del Sacro Cuore

“L’ormai consolidata collaborazione tra IAB Italia e l’Università Cattolica ci dà modo di formare in modo adeguato le future leve del Digitale in Italia e allo stesso tempo di soddisfare le esigenze della nostra industry, che ne lamenta la carenza. Grazie alla partecipazione attiva alla didattica di professionisti di aziende associate IAB, il Master è in grado di rispondere prontamente alle continue evoluzioni del settore e offre l’occasione agli studenti di entrare in contatto con soggetti protagonisti del mercato della pubblicità digitale e del marketing. Il trend crescente delle richieste di ammissione al Master negli anni, sia dall’Italia sia da Paesi stranieri, ci conferma che stiamo andando nella giusta direzione.”
Carlo Noseda Codirettore Master in Comunicazione, Marketing Digitale, Pubblicità Interattiva Presidente IAB (Interactive Advertising Bureau) Italia. CEO & Managing Partner di M&C Saatchi

Il Master ha lo scopo di formare figure professionali nell’area digital come account, pianificatori, addetti al marketing e alla comunicazione all’interno di aziende, agenzie, concessionarie, centri media ed editori.

Il Master forma anche figure innovative come i trafficker e i professionisti specializzati nella comunicazione pubblicitaria digitale attraverso i social media, gli strumenti del web 2.0, il mobile, i motori di ricerca (SEM - search engine marketing e SEO - Search engine optimization).

La formazione si basa sulla integrazione di insegnamenti teorico culturali e tecnico - professionali. Tutte le attività didattiche del Master sono integrate da case histories e testimonianze del mondo professionale. Vengono realizzati anche workshop tematici e project work sotto la guida di professionisti del settore.

Il corpo docente comprende nomi di prestigio, sia dal mondo accademico sia dal mondo del lavoro: svolgono lezioni e corsi docenti dell’Università Cattolica e professionisti ed operatori nel marketing digitale, nel web marketing, nel mobile marketing, nei motori di ricerca.

In particolare il Master fornisce gli strumenti per:

• Conoscere i fondamenti e le dinamiche del marketing digitale
  • Conoscere la filiera del mercato pubblicitario e dei suoi operatori
  • Capire le logiche e i linguaggi di funzionamento degli strumenti digitali in ottica pubblicitaria
  • Ideare, gestire, pianificare, analizzare campagne di comunicazione pubblicitaria attraverso gli strumenti digitali (es: social media, mobile, motori di ricerca)
  • Comprendere le dinamiche più aggiornate del performance-based advertising e della pianificazione pubblicitaria (Retargeting, Real Time Bidding, Social Media Advertising e Mobile Advertising).

Anno accademico
2015/2016