La ricerca condotta dal progetto Opinion Leader 4 Future insieme a Bilendi ha evidenziato un generale e diffuso senso di preoccupazione riguardante la situazione di aumento dei prezzi, ma ha anche registrato la tendenza da parte dei cittadini italiani di affrontare la problematica con un atteggiamento propositivo e attivo.
I dati raccolti dimostrano che:
- Il 76% degli intervistati dichiara di essere molto preoccupato per l’aumento dei prezzi, percentuale che sale al 82% sul target femminile.
- Il 70% afferma di tenersi costantemente aggiornato sull’argomento.
- A fronte dell’emergenza non si registra un atteggiamento di rassegnazione, ma al contrario un atteggiamento propositivo e costruttivo: il 62% sta prendendo una serie di provvedimenti per fronteggiare la situazione.
- Il 45% degli intervistati dichiara di trovarsi in una situazione di maggiore difficoltà economica rispetto al passato.
- Per il 40% degli intervistati l’aumento dei prezzi rappresenta un argomento quotidiano di conversazione.