Andrea Bellavita

CURRICULUM ACCADEMICO E SCIENTIFICO

Ricercatore universitario per il settore scientifico disciplinare L-ART/06 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento
Docente di Linguaggi e Strumenti della Comunicazione (LT) presso la facoltà di Scienze Politiche dell'Università Cattolica di Milano.
Coordinatore dell'Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo
Direttore del Master in Analisi e Progettazione del prodotto televisivo


Formazione

2005
Borsa di perfezionamento presso Université de Paris III (sotto la direzione del Prof. P. Dubois)
2004
Dottore di ricerca in Storia e forme della rappresentazione e del consumo mediale, XVI ciclo, presso l’Università del Sacro Cuore di Milano, con una tesi dal titolo Cinema e Unheimliche. Per un'applicazione del concetto di Unheimliche all'enunciazione filmica (Relatore Prof. Ruggero Eugeni)
1999
Specializzando presso la Scuola di Specializzazione in Analisi e Gestione della Comunicazione, sezione Audiovisivi, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (sospesa per dottorato di ricerca)
Laurea in Lettere Moderne presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una tesi dal titolo Il paradosso visivo nella rappresentazione, con punteggio finale di 110 e lode (Relatore Prof. Fausto Colombo)

Attività di ricerca

2004-2006
Linee di finanziamento D1 (ex Murst 60%) - Ricerca del Dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo dell’Università Cattolica: Il futuro è già qui. Realtà e immaginario della televisione digitale. Responsabile della ricerca: Prof. Ruggero Eugeni.
2002-2004
Miur/Cofin (ex Murst 40%) Le tecnologie del cinema. Le tecnologie nel cinema. Direttore dell’Unità locale: Prof. Francesco Casetti, coordinamento nazionale Prof. Francesco Casetti.
2003
Ricerca di rilevante interesse d’Ateneo, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano: La rappresentazione televisiva del crimine. Direttore della ricerca: Prof. G. Forti
2001-2002
Linee di finanziamento D1 (ex Murst 60%) - Ricerca del Dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo dell’Università Cattolica: Cartografia dei Generi Cinematografici Italiani. Direttore della ricerca: Prof. F. Casetti
2002
Ricerca condotta dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo dell’Università del Sacro Cuore di Milano per Medusa Film: Le ragioni del successo del cinema italiano. Direttore della ricerca: Prof. F. Casetti

Interessi di ricerca

Narrazione e generi televisivi
Cinema e psicoanalisi
Cinema coreano contemporaneo

Appartenenza a società e comitati scientifici

Consiglio direttico del Centro Studi Palea


Partecipazione a convegni e conferenze


2006
• Partecipa in qualità di relatore (intervento: L’emersione del Reale: perché una psicoanalisi del cinema contemporanea/o?) al Convegno Internazionale di Cinema e Psicoanalisi, organizzato dall’Università Roma Tre. Coordinamento organizzativo: Prof. Lucilla Albano, Prof. Veronica Pravadelli
• Partecipa in qualità di relatore (intervento: In sala da solo) al convegno Solitudini contemporanee, organizzato dall’associazione Jonas Centro di clinica psicoanalitica. Cordinamento organizzativo: Prof. M. Recalcati
• Partecipa in qualità di relatore (intervento: Nagisa Oshima. Il cinema dei non-sensi) al convegno Jacques Lacan regarde le cinèma. Il cinema guarda Lacan, organizzato da Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, sede di Venezia. Coordinamento organizzativo: Dott. Chiara Mangiarotti
2004
• Partecipa in qualità di relatore (intervento: Mondi negoziati. Forme e simulacri della fruizione nei media contemporanei, con R. Eugeni) allo Stage di Semiotica, Remake-rework: sociosemiotica delle pratiche di replicabilità, organizzato dal Centro Internazionale di Semiotica e Linguistica di Urbino. Coordinamento organizzativo: Prof. N. Dusi, Prof. L. Spaziante
• Partecipa in qualità di relatore (intervento: Il fantasma della bellezza) al convegno Le forme contemporanee della bellezza: sintomi e figure, organizzato dall’associazione Jonas Centro di clinica psicoanalitica. Cordinamento organizzativo: Prof. M. Recalcati
2002
• Partecipa come relatore (intervento: La rappresentazione televisiva del crimine con R. Eugeni), al convegno La rappresentazione televisiva del crimine, organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Coordinamento organizzativo: Prof. G. Forti, Prof.ssa M. Bertolino
• Partecipa come relatore (intervento: Il sistema digitale terrestre) al II Meeting Corallo di Rimini, organizzato da Fondazione Corallo – Associazione Comunicazione e Cultura
• Partecipa come relatore (intervento: La Tv satellitare in Italia) al Seminario internazionale di studi "Le Tv digitali dell'Europa mediterranea", organizzato da: Università degli Studi di Salerno – Università La Sapienza di Roma. Coordinamento organizzativo: Prof. G. Frezza
• Partecipa come relatore (intervento: Body cut) alle giornate internazionali di studi Identifiable Remains, San Francisco, organizzate dalla State University of San Francisco
2001
• Partecipa in qualità di relatore (intervento: Lo spazio recluso. Il controllo sociale attraverso lo spazio nella fantascienza cinematografica, con F. Colombo), a Science+Fiction: Festival Internazionale della Fantascienza di Trieste 01.



PRINCIPALI PUBBLICAZIONI

Bellavita A., "Luchino Visconti". : Ente dello spettacolo, 2006. p. 123, Le Torri, v. 2,
Bellavita A., "Nagisa Oshima: il cinema dei non sensi". Atti del convegno: "Jacques Lacan regarde le cinéma. Il cinema guarda Lacan", Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, Venezia, 1-2-3 febbraio. 2006.
Bellavita A., "Kim Ki-duk". : Il castoro, 2006. p. 185, Il Castoro Cinema, v. 223,
Bellavita A., Eugeni R., "Semiotica e cinema: percorsi, nodi, deviazioni". In:Semiotiche al cinema: esercizi di simulazione, a cura di Caprettini G., Valle A., : Mondadori università, 2006. p. 256-277, Azimut,
Bellavita A., "L'image honteuse: la seduzione della vergogna". Agalma, 2006. v. 12, p. 90-98,
Bellavita A., "Il film di famiglia come set analitico". Comunicazioni sociali, 2006. v. 27, 3, p. 510-518,
Bellavita A., "Filming America Side B". Segnocinema, 2006. v. 26, 142, p. 6-9,
Bellavita A., "L'emersione del Reale: perchè una psicoanalisi del cinema contemporanea/o?". Atti del convegno: "Convegno internazionale di cinema e psicoanalisi", Università Roma Tre, Roma, 27-8 ottobre. 2006.
Bellavita A., "In sala da solo". Atti del convegno: "Solitudini contemporanee", Milano, 7 ottobre. 2006.
Bellavita A., Eugeni R., "Mondi negoziabili: il reworking de racconto nell'era del design narrativo dinamico". In:Remix-Remake: pratiche di replicabilità, : Meltemi, 2006. p. 157-174,
Bellavita A., "Il corpo in frammenti del cinema". La *psicoanalisi : studi internazionali del campo freudiano, 2006. v. 40, p. 108-118,
Bellavita A., "Non entrate in quel film. Lo spettatore del cinema nella TV digitale". In:Terre incongnite: lo spettatore italiano e le nuove forme dell'esperienza di visione del film, a cura di Casetti F., Fanchi M., : Carocci, 2006. p. 74-86,
Bellavita A., "Noi non abbiamo paura: sentieri e problemi del New Horror". Revista matemática complutense, 2006. v. 25, 140, p. 13-14,
Bellavita A., "Scene di lotta a Parigi". Segnocinema, 2006. v. 26, 137, p. 9-11,
Bellavita A., "Il fantasma della bellezza: protezione dal ed emersione del reale nel cinema di David Lynch". In:Il disagio della bellezza, a cura di Mierolo G., Rodriguez M., : Franco Angeli, 2006. p. 43-64, Quaderni Jonas Studi di psicoanalisi applicata