Alta Scuola

Storia

Il valore della tradizione, la forza di un progetto

Almed (Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo) è una struttura dell’Università Cattolica del S. Cuore che opera nel settore della formazione post laurea.

Istituita per iniziativa della Facoltà di Lettere e Filosofia l’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo nasce dall’esperienza della Scuola di Specializzazione in Analisi e Gestione della Comunicazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Fondata nel 1961 a Bergamo dal filologo e storico del teatro Mario Apollonio come Scuola Superiore di Giornalismo e Mezzi Audiovisivi, la Scuola si trasferisce a Milano. Qui si lega all’attività didattica e di ricerca dell’Università Cattolica e prende il nome di Scuola di Specializzazione in Comunicazioni Sociali con diplomi nelle sezioni di Giornalismo, Pubblicità e Spettacolo; dal 1998 essa prende il nome di Scuola di Specializzazione in Analisi e Gestione della Comunicazione. In questa forma viene diretta da eminenti personalità della cultura e della comunicazione, in particolare da Virgilio Melchiorre e Gianfranco Bettetini.

L’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo, nella sua configurazione attuale, viene istituita nel 2002 nello spirito della riforma universitaria all’interno della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica.

Almed forma professionisti specializzati in alcuni settori strategici della comunicazione e dello spettacolo: giornalismo e uffici stampa; ideazione e organizzazione di eventi per la cultura, l’arte e le arti perfomative; ideazione e produzione di format e contenuti per il cinema, la televisione e i nuovi media.

 «La formazione attuata riserva particolare riguardo per lo scenario sia nazionale, sia europeo, sia internazionale» (art. 2 dello Statuto).

Almed raggiunge i suoi obiettivi organizzando Master universitari di primo e di secondo livello, Summer e Winter School, Corsi di formazione permanente e di aggiornamento professionale. L'attività didattica in senso stretto viene affiancata e integrata da attività di produzione e di studio nei settori della comunicazione e dello spettacolo.
 



Le origini della Scuola di Comunicazione dell'Università Cattolica.
Realizzato dal Centro Audiovisivo.