"/>

Messaggio del direttore

Foto prof. Eugeni

"Cari colleghi,

volete, per essere fedeli ad una nobile ed antica tradizione, non occuparvi di problemi del teatro, del cinematografo e della televisione? Per questo nella nostra Università dobbiamo fare molto di più, non preoccupandoci se alcuno ci accuserà di non essere fedeli alla tradizione universitaria; siamo invece consapevoli che la Università deve immettere nella società nuove idee e nuove forze
".

Padre Agostino Gemelli, "Università e società", 1955.

Le nuove idee e le nuove forze di cui parlava Padre Gemelli, il Fondatore dell'Università Cattolica, sono oggi più che mai richieste dal mondo professionale della comunicazione.

Il giornalismo e l'informazione, l'ideazione e la produzione televisiva e cinematografica, la comunicazione aziendale e l'organizzazione di eventi per l'arte e la cultura sono i principali settori che si rivolgono all'Università per ottenere giovani talenti, idee fresche e nuove professionalità.

Almed intende sintonizzarsi con queste richieste per tradurle in specifiche proposte formative.

Nascono di qui i nostri Master, le Schools, i corsi di aggiornamento, i workshop, le attività di produzione e le occasioni di ricerca: iniziative legate dallo sforzo di coniugare una solida formazione accademica e una decisa capacità di innovazione; una relazione con le aziende italiane e un'attenzione allo scenario internazionale; una impostazione umanistica e una apertura ai saperi psicologici, sociologici, semiotici, economici.

Per una fedeltà viva e operosa alla tradizione della nostra Università.

Il Direttore

prof. Ruggero Eugeni

Master e attività anno accademico 2017 2018 (556,20 KB)

Le attività di ALMED dell'anno accademico 2016 2017 (553,17 KB)