Alta Scuola

Attività e progetti

Almed svolge la propria attività nei settori:

Master
Organizza Master Universitari di primo e secondo livello, anche in collaborazione con altre Facoltà dell'Università e con altri Atenei. La docenza è affidata tanto a docenti universitari quanto a professionisti. Gli stages e le attività pratiche vengono svolte in collaborazione con Aziende e Istituzioni pubbliche e private di massimo rilievo. A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superato le relative prove di valutazione, sarà riconosciuto un titolo di Master universitario ai sensi del D.M. 509\99 e attribuiti 60 crediti formativi. Tali crediti potranno essere riconosciuti allo studente, qualora questi intendesse successivamente iscriversi a un corso di laurea magistrale congruente. Le attuali normative interne dell'Università Cattolica consentono un riconoscimento massimo di 30 crediti nel passaggio dal Master alla laurea magistrale (cfr. i regolamenti e i materiali informativi dei singoli Master).

Executive
L'offerta formativa alle Aziende si articola in base a quattro principi: Personalizzazione, Aggiornamento, offerta di Strumenti, Scambio (PASS). Ogni corso viene costruito su misura rispetto alle esigenze dell'Azienda partner sia nei contenuti specifici sia nelle forme e nelle modalità di erogazione; l'Aggiornamento dei metodi e dei contenuti è il punto cardine di tale attività che nasce all'interno dell'Accademia e che è quindi strettamene legata alla ricerca più avanzata; la formazione in ambito aziendale è intesa come offerta di Strumenti per il ragionamento, la relazione, l'innovazione in grado di mettere a disposizione delle aziende i tools di analisi critica dei fenomeni messi a punto dalle scienze umane contemporanee per analizzare, comprendere, trasformare il mondo.Almed organizza Summer e Winter School intensive, Workshop tematici, In-depth meetings, Corsi di Alta formazione e di aggiornamento professionale anche in collaborazione con altre istituzioni e Alte Scuole sia presso la sede prestigiosa di Milano sia presso altre sedi. I corsi di aggiornamento professionale per Giornalisti iscritti all'albo sono seguiti in collaborazione con Scuola di Giornalismo e Formazione Permanente di Università Cattolica

Produzioni
Produce eventi culturali, cortometraggi, reportages, format per la televisione e i new media, un sito di informazione aggiornato quotidianamente e la programmazione di una web radio; collabora con emittenti e testate radiofoniche, televisive, a stampa o web in qualità di content provider. Le attività produttive sono normalmente correlate ai laboratori dei Master o delle Schools. Almed intende costituire in questo senso uno spazio d'incubazione di nuovi progetti, un luogo di sperimentazione di forme e linguaggi espressivi al servizio di aziende, enti pubblici, istituzioni. La Scuola di giornalismo realizza il quotidiano online magIzine (www.MagZine.it) e collabora inoltre alla redazione di Cattolica News (Magazine Online dell'Università Cattolica) e di Presenza (Bimestrale dell'Università Cattolica).

Studi
Produce un workshop annuale e materiali di aggiornamento on e off line dedicati ad analizzare gli sviluppi più recenti della comunicazione, con particolare attenzione alle implicazioni per la formazione e il mercato del lavoro. Collabora con OssCom, Centro di ricerca sui media e la comunicazione, con il Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo, con il Dottorato di ricerca in Culture della comunicazione.

Brochure ALMED Le attività 2015-2016 (1144,73 KB)

Presentazione ALMED 2014 2015 (503,61 KB)

brochure almed 2013 2014 (778,54 KB)

Brochure attività Almed 2012 2013 (777,51 KB)