"/>

Alta Scuola

Master e aree di formazione

immagine_locandina_ALMED_Professioni_comunicazione_marzo_2014(1).jpg

I MASTER dell'anno accademico 2017-2018

Ideazione, produzione e gestione del prodotto radiofonico e audiovisivo (cinema, TV, nuovi media)

  • FareTV:Gestione, sviluppo, comunicazione. Interfacoltà con Scienze linguistiche, in collaborazione con Mediaset e Sky Italia.
    Il Master forma professionisti in grado di pianificare le dinamiche della produzione e distribuzione tv (acquisizioni, diritti; produzioni; programmazione e palinsesti; selezione e adattamento di format; sviluppo di progetti editoriali; gestione multi piattaforma del prodotto convergente); analisi del consumo tv (rielaborazione quantitativi dati, come Auditel, e qualitativi; conduzione di ricerche ad hoc); comunicazione di prodotto.
     
  • IPM - Ideazione e produzione per la TV , il Cinema, i Media digitali.
    Il Master forma videomaker, content author, redattori, editor e producer in ambito televisivo, cinematografico e dei media digitali.
     
  • Fare Radio, I edizione. Ideazione, produzione e gestione dei prodotti radiofonici. Master di I livello, I edizione.
    Il Master forma professionisti in grado di gestire e coordinare il “prodotto radiofonico”: figure professionali della radio quali speaker, autore, regista, producer, web manager, figure in grado di partecipare, fin dalle fasi progettuali, alla realizzazione artistica di un programma sperimentandone i risvolti manageriale e di promozione.
     

Progettazione culturale e organizzazione di eventi

  • Ideazione e progettazione di eventi culturali - MEC.
    Master di I livello. XVI edizione.Il Master forma professionisti qualificati della progettazione e gestione di eventi culturali e sociali, dello spettacolo dal vivo del cinema e dell’audiovisivo, dell'arte visiva, dei festival, dei nuovi interventi artistico-culturali in contesti urbani.
     
  • Progettare cultura. Arte, Design, imprese culturali. 

    Maser di I livello interateneo con Politecnico di Milano, XI edizione.Il corso forma professionisti nella progettazione e gestione di interventi culturali in diversi ambiti: patrimonio culturale, arti visive (public art), valorizzazione del territorio fondata sulle risorse e il turismo culturale.

  • Cultural Diplomacy: Arts and Media for International Relations and Global Communication, Master internazionale di I livello in lingua inglese. Roma. I edizione.
    A multidisciplinary approach to international relations with two major areasof study: Arts for Diplomacy and Soft Power; Digital Diplomacy and Global Communication. This Master's Program trains professionals for international careersin the fileds of public diplomacy, arts, culture and Place Branding Strategies.

Comunicazione di impresa e di prodotto

  • Comunicazione musicale.

    Il Master è il primo corso post-laurea in Italia dedicato alle professioni della comunicazione musicale: da 17 anni il percorso più qualificato e riconosciuto dall’industria per lavorare nel music business: uffici stampa, addetti alla promozione nelle etichette discografiche e nei promoter di concerti, comunicatori digitali della musica (social network, distribuzione), redattori/programmatori di media musicali,  per ragioni di spazio  devo ridurre attraverso lezioni, laboratori, project work, case hystories,stage con i migliori esperti e professionisti dell'industria musicale ed ex allievi che lavorano nel settore

  • Media relation e comunicazione di impresa.
     Il Master forma figure professionali in grado di organizzare e gestire la comunicazione interna ed esterna di un'azienda e, in particolare, i rapporti con i media.
     
  • MICA- Management dell'Immagine, del Cinema e dell'Audiovisivo.
    Il Master forma professionisti del management cinematografico, della promozione filmica, della valorizzazione culturale degli audiovisivi.
     
  • Comunicare lo Sport, I edizione
    Il Master forma esperti della comunicazione dello Sport nelle aree della produzione mediale, dell’organizzazione di eventi, della comunicazione digitale, di club e leghe sportive.

Comunicazione digitale e social per imprese e istituzioni
 

  • Comunicazione, marketing digitale e pubblicità interattiva (Interfacoltà con Scienze politiche, in collaborazione con IAB Italia).
    Il master forma figure professionali che operano nell’area digital come account, pianificatori, addetti al marketing e alla comunicazione all’interno di aziende, agenzie, concessionarie, centri media ed editori. Forma professionisti specializzati nella comunicazione pubblicitaria digitale attraverso i social media, gli strumenti del web 2.0, il mobile, i motori di ricerca (SEM e SEO).
     
  • Digital Communication Specialist per le imprese di comunicazione. In collaborazione con AssoComunicazione - ASSOCOM.
    Le competenze utili per le professionalità di digital strategist; digital account; digital project manager; community manager; social media manager; digital content manager; digital PR specialist; digital communicator; web analyst; digital marketing consultant; Sem e Seo specialist.
     
  • Account e Sales Management. Master di I livello, in collaborazione con la Facoltà di Economia, con il Centro di ricerca Centrimark dell'Università Cattolica.
    La figura del Sales si occupa della vendita di servizi business to business, sia presso aziende sia presso concessionarie di pubblicità a respiro nazionale e internazionale, coniugando competenze comunicative con abilità manageriali.
     

Informazione e giornalismo

  • Scuola di Giornalismo a stampa, radiotelevisivo e multimediale. Master biennale, organizzato in collaborazione con l'Ordine Nazionale dei Giornalisti e l'Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Richiesta l'approvazione del Bando come da prassi.

brochure ALMED 2017 2018 (556,20 KB)

Brochure Master ALMED download ( KB)