Account e Sales Management. Tecniche di gestione e negoziazione applicate alle vendite

Alumni

“Il Master in Account & Sales Management mi ha permesso di consolidare alcune conoscenze teoriche, affrontate durante la laurea triennale, e di apprenderne di nuove, ma soprattutto mi ha dato l’opportunità di confrontarmi direttamente con referenti aziendali del mercato italiano e internazionale. Attualmente lavoro in una start-up italiana, con origini francesi, nel ruolo di Demand Supporter, una figura che affianca il Sales Manager nella gestione delle richieste dei clienti, nell’ottimizzazione delle campagne avviate e nella relazione con i propri clienti. E’ proprio nel mio ufficio che ritrovo quelli che al Master ci sono stati presentati come i punti di forza di un Account e Sales Manager: preparazione e conoscenza del proprio prodotto e mercato, apertura a relazionarsi con i propri clienti e lavoro di squadra con i colleghi.

Camilla Ceriani, Demand Supporter - FreeWheel


“Ho deciso di frequentare il Master in Account & Sales Management dopo un’esperienza lavorativa in cui mi sono reso conto che il percorso formativo universitario non mi aveva dato le giuste conoscenze per affrontare il mondo del lavoro nei migliore dei modi.
Ciò che mi ha attratto del programma è stata l’unione di due aspetti fondamentali per un account/sales manager: l’economia e la comunicazione.
Le skills sia nell’ambito marketing sia relazionale imparate a lezione mi consentono oggi di svolgere il mio lavoro con una sicurezza ed una marcia in più dove, come Account Manager di una piattaforma di content marketing, ho un ruolo da un lato consulenziale (sia dentro l’azienda che verso l’esterno) e di gestione delle campagne dall’altro”

Patrick Dolci, Account Manager - A.Manzoni & C. (Gruppo Editoriale l’Espresso)


“Se siete persone con un forte spirito di iniziativa, che vogliono mettersi in gioco in prima persona nel business, in un ruolo chiave come quello del salesman, allora vi consiglio il Master in Account & Sales Management.  A mio parere è uno dei pochissimi corsi che hanno la capacità di dare tutti gli strumenti per affrontare il mondo del business in maniera scientifica, attraverso l’apprendimento di skills economiche ma anche retoriche e relazionali, per diventare dei veri professionisti del settore.
Grazie a questo percorso e ad un impegno importante in azienda oggi mi trovo a ricoprire il ruolo di Head of Partnership in una delle realtà più innovative del mercato, DoveConviene, filiale italiana del gruppo Shopfully”.

Stefano Fugazza, Head of Partnership – DoveConviene


“Essendo laureato in giurisprudenza, ho partecipato alla prima edizione del Master con grandi aspettative, per avere una conoscenza più specifica del mondo sales. A più di un anno di distanza dalla conclusione del percorso posso confermare che tali aspettative sono state soddisfatte in pieno: ho affrontato un anno accademico pieno di sfide che mi ha consentito di apprendere non solo nozioni dettagliate per analizzare un mercato, ma anche modalità per esserne un protagonista attraverso tecniche di vendita, gestione del portafoglio clienti e strategie di marketing.
Il valore aggiunto del Master in Account & Sales Management risiede oltre che nella professionalità dei suoi docenti , anche nella scelta di trasporre tutti gli insegnamenti nella pratica attraverso molteplici business cases: un modo per imparare a lavorare in gruppo, requisito fondamentale per affermarsi nel mondo del lavoro”.

Fabio Terzi, Trade marketing specialist – Contitrade (business unit di Continental Italia) 


“Un percorso di crescita personale che mi ha portato ad approcciarmi in maniera più consapevole al mondo lavorativo: ho imparato che una parte fondamentale dell'azione di vendita risiede nella comunicazione, dall'approccio iniziale col cliente alla costruzione della fiducia reciproca tra diversi interlocutori.
Il valore aggiunto del Master in Account & Sales Management è stato quello di rimarcare parallelamente l’importanza dell'aspetto economico in un rapporto lavorativo e di vendita.
Attualmente mi trovo all'estero, negli USA, come Junior Sales in un’azienda di distribuzione di formaggi e prodotti caseari importati e presenti nel mercato americano. Il mio obiettivo personale è quello di capire e interfacciarmi in prima persona con un settore e un mercato completamente differente rispetto a quello italiano, fatto di dinamiche, tecniche di vendita e negoziazioni diverse”.

Mariella Pinna, Junior Sales - InterSource Inc.


“Tornassi indietro, rifarei questo percorso mille volte! Perché? I motivi sono diversi: il Master in Account e Sales Management mi ha permesso di mettermi in gioco, sfidarmi continuamente e imparare ogni giorno cose nuove rafforzando anche ciò che avevo studiato nella laurea Triennale. Teoria e pratica esercitate assieme rappresentano l’elemento fondamentale per un’ottima preparazione al mondo del lavoro. Dopo aver terminato le lezioni in classe ho iniziato lo stage a contatto con una piattaforma che permette ai consumatori di pianificare lo shopping nei negozi vicino a loro: mi sono subito resa conto di quanto sia stata essenziale la preparazione relativa al mondo delle vendite b2b e al digital, ricevuta al Master. Dopo qualche giorno dal mio inserimento in azienda, ho avuto modo di gestire un meeting con un importante cliente mettendo in atto alcune dinamiche apprese in aula. Il valore aggiunto di questo Master?  La simulazione di numerosi project work reali”.

Francesca Canevari, Account Manager - DoveConviene (ShopFully Group)


“Sono venuta a conoscenza del Master in Account e Sales Management durante un Open Day organizzato dall'Università Cattolica, dove ero alla ricerca di una formazione orientata al mondo del lavoro. Ciò che mi ha convinto nella scelta di questo percorso è stato il mix tra materie che coniugassero studi umanistici con studi economici, per avere una preparazione finale a 360°. A distanza di un anno posso dire di aver fatto la scelta migliore! Attualmente lavoro in un'agenzia di comunicazione che, dopo 3 mesi di stage curriculare, mi ha dato l'opportunità di firmare il mio primo contratto a tempo determinato. Ora gestisco tre clienti e sono molto contenta del mio ruolo, soprattutto perché sto mettendo in pratica tutto quello che ho imparato durante il Master, base solida essenziale per la mia attuale occupazione. Pazienza, saper gestire le relazioni e usare la giusta dialettica li ritengo gli ingredienti principali delle mie mansioni”.

Francesca Conti, Account Junior – NC Comunicazione


“Trascorsi alcuni anni di lavoro nell'azienda di famiglia, era maturato il tempo di rivolgersi all'esterno, cercare nuovi stimoli per una mia crescita professionale, aziendale e perché no umana. Tutto ciò si è tradotto nella partecipazione al Master in Account e Sales Management. L'aspetto più significativo di questa esperienza? Aver avuto l'opportunità di migliorare e consolidare le Hard Skills -  le competenze economiche, di marketing e di comunicazione che mancavano al mio sapere -  ma, non meno importante, aver potuto allenare quelle competenze Soft che aiuteranno il mio continuo "divenire" e reinventarsi lavorativo. Sulla base degli input nati durante il Master e dopo un periodo di formazione in Continental, in azienda stiamo ora rilanciando e ridefinendo la strategia commerciale per i prossimi anni. Il mondo gira ad una velocità sorprendente, ritengo sia fondamentale, per un imprenditore, uscire dall'azienda e sapere che questi cambiamenti sono in atto”.

Marta Ferrario, Imprenditrice - Capmac Industry S.r.l.


“Due sono state le motivazioni che mi hanno spinto ad iscrivermi al Master in Account e Sales Management: da un lato poter seguire un corso che mi avvicinasse al mondo del lavoro, coniugando aspetti teorici e pratici (quali, ad esempio, gli incontri con manager d’impresa); dall’altro approfondire la conoscenza del mio principale ambito di interesse: l’area commerciale. In aula ho approfondito sia discipline di natura economica, sia materie relative all’ambito della comunicazione; un aspetto, quest’ultimo, fondamentale per chi desidera avvicinarsi al ruolo sales. La partecipazione proficua al Master mi ha infine permesso di avvicinarmi concretamente al mondo del lavoro: ho iniziato con uno stage che dopo pochi mesi si è trasformato in un’assunzione a tempo determinato”.

Marco Lagattolla, Account Manager – DoveConviene (ShopFully Group)


“Ho deciso di frequentare il Master in Account e Sales Management per poter applicare le mie conoscenze linguistiche (Laurea in Scienze linguistiche) in ambito aziendale. Mi ha attratto, in particolare, il valore aggiunto dato dall’unione di due aspetti fondamentali per chi voglia lavorare in azienda: business e comunicazione, oltre alla possibilità di confronto diretto con le aziende. Attualmente lavoro in una realtà che si occupa di Programmatic Advertising:  in affiancamento al Publisher Manager Sr mi dedico alla gestione del portafoglio clienti, acquisizione di nuovi contatti, analisi dei trends della video advertising e, infine, sviluppo di una Business Intelligence. Grazie al Master ho compreso l’importanza della conoscenza del prodotto e del mercato in cui è inserito, ho affinato la capacità di relazionarmi e comunicare con i clienti costruendo un rapporto di fiducia; non da ultimo ho imparato a gestire il lavoro in un team”.

Camilla Marchesi, Associate Publisher Management, FreeWheel.tv

Anno accademico
2017/2018
Facoltà
Interfacoltà Economia e Lettere e filosofia
Sede proponente
Milano
Sede didattica
Milano
Scadenza bando
18 settembre 2017