ALMED PER LE WEEK
Milano Digital Week 2022
10-14 NOVEMBRE
Torna in presenza con la sua quinta edizione MILANO DIGITAL WEEK, la più grande manifestazione italiana dedicata all’educazione, alla cultura e all’innovazione digitale - promossa dal Comune di Milano e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab, con il sostegno del main partner Intesa Sanpaolo.
Milano Digital Week, in continuità con la sua identità d’inclusione e partecipazione, si concentra sui cambiamenti dei modelli di sviluppo muovendo dalla consapevolezza, ormai globale, che i limiti ambientali e sociali sono sempre più pressanti.
Cinque giorni in calendario, dal 10 al 14 novembre: il tema è Lo Sviluppo dei Limiti, l’obiettivo di indagare le modalità di sviluppo della società nell’ambito dei limiti oggi cogenti, riflettendo sul ruolo del digitale che diventa sempre più veicolo di conoscenza, di relazioni, di inclusione.
Le aree tematiche della quinta edizione si muovono dal micro al macro: dai problemi etici legati a privacy e algoritmi fino alle disuguaglianze socio-economiche, dagli impatti ambientali del e nel lavoro, fino ai limiti epistemologici legati alle nuove frontiere dell’Intelligenza Artificiale, passando per le difficoltà che affrontano quotidianamente studenti e professori in una didattica da rinnovare giorno per giorno, e una sanità che deve saper continuamente affrontare nuove sfide a partire da quella della aumentata longevità.
In questo contesto Almed propone una serie di eventi finalizzati a inquadrare le nuove sfide del digitale a partire dall’analisi degli archetipi narrativi che negli ultimi decenni hanno alimentato il mito dell’innovazione, fino ad arrivare alle nuove prospettive del Metaverso e a una rilettura critica dell’informazione social e partecipativa.
Di seguito è possibile scoprire l'intero programma:
L’evoluzione del web 3.0 e l’innovazione dei modelli comunicativi digitali pone una difficoltà di definizione
dell’oggetto stesso Metaverso. L’incontro si propone di individuare una sua definizione attraverso lo sguardo
diretto dei suoi protagonisti e un confronto tra la percezione che ne ha il mondo delle imprese e quello degli
utenti finali. Nel corso dell’incontro verranno presentati infatti gli insight ottenuti dalle prime due ricerche
volte a valutare la conoscenza del web 3.0 da parte delle aziende e degli utenti italiani.
Intervengono:
Mariagrazia Fanchi, Direttore Almed
Maria Luisa Bionda, CEO 2B Research
Ivan Montis, Segretario Generale del consorzio Web3 Alliance
Modera:
Stefania Garassini, giornalista e docente Università Cattolica
È possibile seguire l'incontro online a questo link.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti in aula.
Negli ultimi decenni la narrazione sul digitale ha costruito i suoi miti, ci ha raccontato dell’accesso universale alle informazioni, di grandi opportunità economiche e riscatti sociali grazie alla rete.
Ma quali limiti nasconde questa narrazione?
Intervengono:
Fausto Colombo, Pro-Rettore delegato alle attività di comunicazione e promozione dell’immagine dell’Ateneo, Professore Ordinario di Teoria e tecniche dei media, Università Cattolica del Sacro Cuore
Gabriele Balbi, Professore associato di Media studies, Università della Svizzera Italiana
Modera:
Serena Piazzi, UPA - Utenti Pubblicita’ Associati
È possibile seguire l'incontro online a questo link.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti in aula.
Presentazione del volume ARTIFICIAL LIVES. THE HUMANOID ROBOT IN CONTEMPORARY MEDIA CULTURE a cura di Massimo LOCATELLI e Francesco TONIOLO, Franco Angeli editore, 2022. ARTIFICIAL LIVES raccoglie una serie di riflessioni che ripercorrono la storia delle molteplici rappresentazioni del robot antropomorfo nella cultura mediale: cinema, televisione, videogiochi.
Si parla delle nostre paure più recondite e di avvincenti universi narrativi, di nuove possibilità di interazione e dietro a tutto, di filosofia della tecnica: il nostro presente.
Partecipano i curatori con:
Alice Cati, Università Cattolica del Sacro Cuore
Virgil Darelli, Università Cattolica del Sacro Cuore
Ruggero Eugeni, Università Cattolica del Sacro Cuore
Ingresso libero fino ad esaurimento posti in aula.