header-image

ALMED PER LE WEEK

Milano Digital Week 2022

10-14 NOVEMBRE

Torna in presenza con la sua quinta edizione MILANO DIGITAL WEEK, la più grande manifestazione italiana dedicata all’educazione, alla cultura e all’innovazione digitale - promossa dal Comune di Milano e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab, con il sostegno del main partner Intesa Sanpaolo.
Milano Digital Week, in continuità con la sua identità d’inclusione e partecipazione, si concentra sui cambiamenti dei modelli di sviluppo muovendo dalla consapevolezza, ormai globale, che i limiti ambientali e sociali sono sempre più pressanti.


Cinque giorni in calendario, dal 10 al 14 novembre: il tema è Lo Sviluppo dei Limiti, l’obiettivo di indagare le modalità di sviluppo della società nell’ambito dei limiti oggi cogenti, riflettendo sul ruolo del digitale che diventa sempre più veicolo di conoscenza, di relazioni, di inclusione.

Le aree tematiche della quinta edizione si muovono dal micro al macro: dai problemi etici legati a privacy e algoritmi fino alle disuguaglianze socio-economiche, dagli impatti ambientali del e nel lavoro, fino ai limiti epistemologici legati alle nuove frontiere dell’Intelligenza Artificiale, passando per le difficoltà che affrontano quotidianamente studenti e professori in una didattica da rinnovare giorno per giorno, e una sanità che deve saper continuamente affrontare nuove sfide a partire da quella della aumentata longevità.

In questo contesto Almed propone una serie di eventi finalizzati a inquadrare le nuove sfide del digitale a partire dall’analisi degli archetipi narrativi che negli ultimi decenni hanno alimentato il mito dell’innovazione, fino ad arrivare alle nuove prospettive del Metaverso e a una rilettura critica dell’informazione social e partecipativa.

 

Di seguito è possibile scoprire l'intero programma:

  • 10 Novembre 2022 - Ore 16.30, in Aula C.012 Università Cattolica del Sacro Cuore 
    NFT: L’OGGETTO DIGITALE PIÙ CONCRETO DEL METAVERSO. RIFLESSIONI TRA SPORT E BRAND

    Organizzato da Master Digital Communications Specialist e Master Comunicare lo Sport

    Tra le tante innovazioni legate al Metaverso, gli NFT (Non Fungible Token) sono un oggetto tecnologico sempre più importante nella relazione tra sport-brand e fruitori. Il workshop illustrerà le potenzialità degli NFT nel rapporto con sport fan e brand lovers. A partire da alcune case si discuterà delle potenzialità, ma anche dei vincoli legali degli NFT.

    Intervengono:
    Nicoletta Vittadini, Direttore Master Digital Communications Specialist
    Paola Abbiezzi, Direttore didattico Master Comunicare lo Sport
    Luigi Caputo, CEO Sport Digital House e Founder Osservatorio Italiano Esports
    Emanuele Soi, Digital Strategy Manager Accenture Song
    Luca Egitto LLM, IP&Technology Partner di RP Legal&Tax

    Ingresso libero fino ad esaurimento posti in aula.

 

  • 10 Novembre 2022 - Ore 15.45, in Aula G.111 Università Cattolica del Sacro Cuore e Online
    WEB 3.0 E METAVERSO. SFIDA CREATIVA E LIMITI DELLA TECNOLOGIA DEI NUOVI MODELLI DI COMUNICAZIONE DIGITALE
    Organizzato da Web3 Alliance

          L’evoluzione del web 3.0 e l’innovazione dei modelli comunicativi digitali pone una difficoltà di definizione  
          dell’oggetto stesso Metaverso. L’incontro si propone di individuare una sua definizione attraverso lo sguardo
          diretto dei suoi protagonisti e un confronto tra la percezione che ne ha il mondo delle imprese e quello degli
          utenti finali.  Nel corso dell’incontro verranno presentati infatti gli insight ottenuti dalle prime due ricerche
          volte a valutare la conoscenza del web 3.0 da parte delle aziende e degli utenti italiani.

           Intervengono:
           Mariagrazia Fanchi, Direttore Almed
           Maria Luisa Bionda, CEO 2B Research
           Ivan Montis, Segretario Generale del consorzio Web3 Alliance

           Modera:
           Stefania Garassini, giornalista e docente Università Cattolica
           
           È possibile seguire l'incontro online a questo link.

 

  • 11 Novembre 2022 - Ore 16.30, in Aula G.022 Università Cattolica del Sacro Cuore
    GIOVANI, SOCIAL MEDIA, PREVENZIONE. PER UN APPROCCIO PARTECIPATIVO ALLA SALUTE
    Evento organizzato dal Master in Comunicazione sanitaria,CIMO. Comunicazione per l’impresa, i media e le organizzazioni (Corso di Laurea Magistrale interfacoltà Economia e Lettere e Filosofia), Regione Lombardia - Direzione Generale Sviluppo città metropolitana, giovani e comunicazione; ASST Rhodense

    Partendo dall’esperienza del #ProgettoAbbiCuradiTe, giunto già alla quinta edizione, l’evento vuole riflettere sulle potenzialità del coinvolgimento attivo dei giovani per promuovere iniziative di salute attraverso i social media.

    Intervengono:
    Mariagrazia Fanchi, Professoressa ordinaria, Direttrice ALMED e Master Comunicazione Sanitaria, Università Cattolica del Sacro Cuore
    Federica Morandi, Ricercatrice Facoltà di Economia, Direttrice dei Programmi Accademici e Ricerca ALTEMS, Università Cattolica del Sacro Cuore
    Stefano Bolognini, Assessore Sviluppo Città Metropolitana, Giovani e Comunicazione di Regione Lombardia
    Alessia Romanazzi, Psicologa e psicoterapeuta, divulgatrice online
    Elisabetta Locatelli, Coordinatrice didattica Master in Comunicazione Sanitaria, Università Cattolica del Sacro Cuore


    Ingresso libero fino ad esaurimento posti in aula.

 

  • 14 Novembre 2022 - Ore 10.00, in Aula C.011 Università Cattolica del Sacro Cuore e Online
    LA RIVOLUZIONE A METÀ
    Organizzato dal Master in Comunicazione, marketing digitale e pubblicità interattiva

    Negli ultimi decenni la narrazione sul digitale ha costruito i suoi miti, ci ha raccontato dell’accesso universale alle informazioni, di grandi opportunità economiche e riscatti sociali grazie alla rete.
    Ma quali limiti nasconde questa narrazione?

    Intervengono:
    Fausto Colombo, Pro-Rettore delegato alle attività di comunicazione e promozione dell’immagine dell’Ateneo, Professore Ordinario di Teoria e tecniche dei media, Università Cattolica del Sacro Cuore
    Gabriele Balbi, Professore associato di Media studies, Università della Svizzera Italiana

    Modera:
    Serena Piazzi, UPA - Utenti Pubblicita’ Associati

    È possibile seguire l'incontro online a questo link.

    Ingresso libero fino ad esaurimento posti in aula.

 

  • 14 Novembre 2022 - Ore 17.30, in Aula G.130 Università Cattolica del Sacro Cuore
    AI CONFINI DELL’UMANO. I ROBOT ANTROPOMORFI NELL’IMMAGINARIO CONTEMPORANEO

    Presentazione del volume ARTIFICIAL LIVES. THE HUMANOID ROBOT IN CONTEMPORARY MEDIA CULTURE a cura di Massimo LOCATELLI e Francesco TONIOLO, Franco Angeli editore, 2022. ARTIFICIAL LIVES raccoglie una serie di riflessioni che ripercorrono la storia delle molteplici rappresentazioni del robot antropomorfo nella cultura mediale: cinema, televisione, videogiochi.
    Si parla delle nostre paure più recondite e di avvincenti universi narrativi, di nuove possibilità di interazione e dietro a tutto, di filosofia della tecnica: il nostro presente.

    Partecipano i curatori con:
    Alice Cati, Università Cattolica del Sacro Cuore
    Virgil Darelli, Università Cattolica del Sacro Cuore
    Ruggero Eugeni, Università Cattolica del Sacro Cuore

    Ingresso libero fino ad esaurimento posti in aula.

 

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti