INVISIBILI O FUORI CAMPO? Valorizzare diversità e pluralismo di genere nel cinema e nell’audiovisivo
Lunedì 16 maggio, dalle ore 17.00 alle 19.00, nella Cripta Aula Magna dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (Largo Gemelli, 1, 20123 Milano) si terrà l'evento dal titolo "Invisibili o fuori campo? Valorizzare diversità e pluralismo di genere nel cinema e nell’audiovisivo".
Muovendo dai dati sulle maestranze del cinema italiano raccolti nell’archivio Centric-CineAF, ricercatrici, esperte e professioniste del cinema, insieme a studentesse e studenti, rifletteranno su come superare il divario di genere nelle industrie dello schermo e promuovere un cinema capace di accogliere, di valorizzare la diversità e di farsi strumento di giustizia sociale.
Il seminario è articolato in tre momenti: la presentazione del progetto CineAF, che restituisce le dimensioni e le forme del divario di genere nelle maestranze del cinema italiano dal 1964 ad oggi, con riferimento a una rosa di 10 ruoli professionali; il dialogo con professioniste del cinema italiano contemporaneo sulle azioni volte ad accelerare e a ben indirizzare le politiche di equity; e il confronto con una rappresentanza degli oltre 200 fra studentesse e studenti che nei mesi passati si sono interrogati su come rendere inclusivo il racconto cinematografico e audiovisivo.
Il seminario è organizzato da Women in Film, Television & Media Italia, Sguardi Altrove, Almed. Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo di Università Cattolica e il progetto europeo CineAF-Women’s films in Italy 1965-2015, di cui rappresenta l’evento conclusivo.
Di seguito il programma completo dell'evento:
È possibile seguire l'evento anche da remoto su Webex qui: https://unicatt.webex.com/unicatt-it/j.php?MTID=m1b37789e5998eb10ee89dedfbacee363